martedì 30 giugno 2015

Alberi Monumentali a Lerici


Questa mattina ho fatto protocollare all'URP di Lerici una richiesta di censimento degli alberi monumentali presenti sul territorio del comune di Lerici. Questa richiesta è stata sottoscritta dagli amici, Valentina Muzio e Davide Neri, anche loro sensibili come me all'argomento.
In pratica si chiede che si dia adempimento alle disposizioni di legge rese obbligatorie per i Comuni entro il termine del 31 luglio 2015, così come stabilito dall'art. 3 del decreto del Ministero delle politiche agricole e forestali 23 Ottobre 2014.
Ci siamo dichiarati disponibili a collaborare con il Comune e a fornire eventuali segnalazioni di alberi o punti di vista, di particolare valore rientranti nei termini di legge di cui sopra, qualora fosse loro richiesto.
I tempi sono un po stretti ma è una iniziativa a mio parere importante.
Gli alberi "monumentali" hanno un valore socio-culturale che va ben oltre il valore ambientale. Sono alberi capaci di narrare una storia, il vissuto storico di una certa realtà. Sono parte integrante di un eco-sistema così voluto dalle passate generazioni e quindi testimonianza di un passato ormai lontano.
Chiunque può contribuire al censimento degli alberi monumentali. Le segnalazioni possono partire anche da semplici cittadini, associazioni, istituti scolastici, enti territoriali, etc.
Mi piacerebbe coinvolgere più persone possibile in questa iniziativa, sopratutto chi ha esperienza dei nostri bellissimi Borghi. Il tempo non è molto ma sono certo che sia interesse di tutti salvaguardare pezzi di memoria che la natura e chi ci ha preceduto ci hanno tramandato.
Possono venir considerati alberi monumentali tutti gli alberi che hanno almeno una delle seguenti caratteristiche:

a) l'albero ad alto fusto isolato o facente parte di formazioni boschive naturali o artificiali ovunque ubicate ovvero l'albero secolare tipico, che possono essere considerati come rari esempi di maestosità e longevità, per eta' o dimensioni, o di particolare pregio naturalistico, per rarità botanica e peculiarità della specie, ovvero che recano un preciso riferimento ad eventi o memorie rilevanti dal punto di vista storico, culturale, documentario o delle tradizioni locali;

b) i filari e le alberate di particolare pregio paesaggistico, monumentale, storico e culturale, ivi compresi quelli inseriti nei centri urbani;

c) gli alberi ad alto fusto inseriti in particolari complessi architettonici di importanza storica e culturale, quali ad esempio ville, monasteri, chiese, orti botanici e residenze storiche private.

Se ve ne sarà la possibilità io suggerirei l'albero di piazza Garibaldi a Lerici, quello alla cui ombra generazioni di anziani si sono sedute a parlare per intere giornate; la Magnolia di piazza Garibaldi anch'essa meriterebbe questo titolo per la sua maestosità; il doppio filare de "l'orto dei fradi" sicuramente potrebbe entrare a pieno titolo in queste segnalazioni, così come i due pini che sono cresciuti al Lido di Lerici, a livello spiaggia e la cui ombra riesce a riparare dalla calura estiva la passeggiata rialzata che costeggia lo stabilimento. Non ho conoscenze sufficienti per dire negli altri borghi quali siano le piante "meritevoli" del titolo di alberi monumentali, ma sarebbe bello, con il contributo e l'esperienza di molti, riuscire a segnalare almeno un albero per ogni borgo.
Il tempo non è molto, ma spero nella sensibilità di tutti affinché si riesca nell'impresa.


Nessun commento:

Posta un commento