Attivismo

Alcune tappe del mio percorso

(sezione in continuo aggiornamento)


Sono nel movimento dai tempi dei meetup e dei due V-Day. Ho provato insieme a tanti altri cittadini a cambiare l'Italia migliorandola convinto che almeno una parte della classe politica esistente non sarebbe stata refrattaria a delle esigenze di civiltà quali un parlamento privo di inquisiti e condannati, senza carrieristi del consenso. La nostra proposta di legge popolare giace ancora oggi sepolta in un parlamento che si riempie la bocca oggi con le idee che noi sostenevamo nel 2007. Nel frattempo io (e tanti altri come me) mi sono convinto che le pressioni dall'esterno non avrebbero portato alcun cambiamento e che se si volevano cambiare le cose ci si doveva mettere in gioco in prima persona e andare a stanare questa classe di politici immobilisti e ammuffiti direttamente dentro i palazzi.

Per questo ho aderito subito all'idea del Movimento 5 Stelle e ho contribuito alla nascita della Lista Civica alla Spezia, rinunciando a presentarmi nel mio paese (Lerici) perché convinto che i problemi del capoluogo avessero la precedenza in quanto si riversano anche sul mio comune (Centrale Enel, disastro Acam, discariche eternamente temporanee..).
Ecco alcuni eventi importanti a cui ho partecipato/collaborato.

2007 - 8 settembre - V Day

Mi sono avvicinato ai meetup nei giorni del primo v-day. La proposta di legge popolare proposta in quei giorni giace ancora nelle segrete del Senato della Repubblica. I punti della proposta sono ancora attuali e si possono riassumere come segue:

  • Nessun cittadino italiano può candidarsi in Parlamento se condannato in via definitiva, o in primo e secondo grado in attesa di giudizio finale
  • Nessun cittadino italiano può essere eletto in Parlamento per più di due legislature. La regola è valida retroattivamente
  • I candidati al Parlamento devono essere votati dai cittadini con la preferenza diretta


Sono passati quasi sei anni e la sola cosa che è cambiata è che i partiti sono riusciti a convincerci che il solo modo che abbiamo di far discutere una legge di iniziativa popolare è andare prima a Roma a cambiare le regole del gioco, così che il parlamento abbia l'obbligo e non la facoltà di discutere questo genere di proposte di legge dal basso.

2008 - 15 febbraio - Conferenza Cultura della Giustizia

Una delle prime iniziative alla cui realizzazione ho dato un contributo attivo è stata la conferenza sulla Cultura della Giustizia. Nel 2008 con il meetup della Spezia organizzammo questo incontro con Salvatore Borsellino, Pino Masciari e Benny Calasanzio.
L'incontro ebbe un buon riscontro di consensi e di pubblico.
Questo tipo di iniziative è ricorrente nei meetup e nel movimento ed è quel genere di iniziativa che ti permette di vedere la realtà con gli occhi di chi ha un vissuto diverso dal tuo e può trasmetterti una piccola parte della sua esperienza di vita.


2008 - 2 Aprile - Conferenza Veltri-Travaglio

La presentazione di due libri: uno di Veltri e uno di Travaglio è stata in quei giorni l'occasione per lanciare il v2 day. Mancavano pochi giorni alle elezioni del 2008 e il dibattito si accese tra astensionisti e chi sosteneva che ci si doveva turare il naso per fermare il Nano.
Veltri e Travaglio diedero vita a un dibattito acceso ma cortese.




2008 - 25 Aprile - V2 Day

Il secondo V-Day nacque con l'intento di raccogliere le firme necessarie a tenere tre referendum abrogativi. I quesiti referendari riguardavano:
  • abolizione del finanziamento pubblico all'editoria
  • abolizione dell'ordine dei giornalisti
  • abolizione della legge Gasparri
Al di la di come andò con la rvalidità di alcune delle firme raccolte, va sottolineato che ne vennero raccolte più di un milione e ciononostante la politica ha ignorato fino ad oggi i quesiti che sottoponevamo.


2009 - 5 dicembre No B Day (Genova edition)

Durante il No B Day, non potei andare fino a Roma per questioni di lavoro.  Riuscii comunque a partecipare alla versione genovese, promossa dal Meetup Storico (ora Movimento 5 Stelle Genova). In quell'occasione ebbi il piacere di conoscere molti amici con cui ancora collaboro e di incontrare Don Farinella, un prete con la P maiuscola.


2010 - 26 Aprile - Nascita del comitato referendario Acqua alla Spezia

Una delle battaglie di cui vado più orgoglioso è quella per il referendum per l'Acqua pubblica. Sono stato uno dei primi firmatari per la nascita del locale comitato referendario e ho partecipato con passione a quella che a pieno titolo si può definire una battaglia per la civiltà, o più precisamente per evitare la brutalizzazione dell'acqua con il suo "obbligo alla privatizzazione".
E' stato un anno faticoso e lungo. Ho raccolto firme un po ovunque insieme a tanti compagni di viaggio, ciascuno con i suoi ideali e la propria visione della politica, ma uniti, per una volta, su un'unica idea: l'acqua non è un prodotto. L'acqua è vita, e va difesa.



2010 - 18 e 19 settembre . Assemblea nazionale Stop al consumo del territorio

Il 18 e 19 settembre a Sarzana ho avuto il piacere di conoscere Domenico Finiguerra, durante la due giorni della assemblea nazionale del movimento per lo stop al consumo del territorio. In questa seconda assemblea nazionale venne confermata la decisione di rimanere movimento trasversale e non divenire un soggetto politico attivo. Scelta occulata, visto che il valore della salvaguardia del territorio è, o dovrebbe essere, universale.
Ebbi occasione di scambiare due parole con Finiguerra a margine di un suo intervento. La posizione del movimento riguardo il fotovoltaico a terra era di netta opposizione e gli domandai se gli impianti sulle discariche esauste venissero considerati alla stessa stregua degli impianti a terra.
Mi disse che a suo parere quando sotto terra c'è una discarica esausta c'è ben poco da recuperare come territorio, per cui in quel caso gli impianti fotovoltaici a terra erano accettabili.

2010 - 25 settembre - Woodstock Cesena

Una delle date che segnano una svolta per il meetup della Spezia e per me. A Cesena non è stata una due giorni di musica e divertimento ma una esperienza pedagogica. Quasi 200.000 persone sono state nutrite e hanno stazionato in un'area che alla fine è risultata completamente pulita. Sono bastati 50 volontari alla gestione rifiuti per un simile risultato e il riciclo del materiale post consumo ha portato a segnare un segno più nel bilancio dell'iniziativa. Vedelago e Carla Poli hanno pagato 7.000 euro per il materiale differenziato e si è raggiunta una efficienza del 87% nella differenziazione.
Cesena è stata anche l'occasione del passaggio dalla protesta alla proposta: una tappa fondamentale nella nascita del Movimento 5 Stelle.



2010 - 20 e 21 novembre . Primo seminario Rifiuti Zero a Capannori

Uno degli incontri formativi più importanti a cui io abbia mai partecipato. Vedere cosa è possibile realizzare quando volontà politica, cittadini e associazionismo lavorano insieme è una esperienza straordinaria. Tornare a casa, alla gestione di Acam dei rifiuti dopo aver visto cosa riescono a fare a 30 minuti di macchina è stato come scendere dall'astronave di Star Trek e tornare a dedicarsi all'arte rupestre nelle caverne. Eccovi il LINK

2011 - 10 settembre - Cozza Day

Il Cozza Day è stato un esempio della forza mediatica che può avere una idea originale. Al di la dei numeri sulla partecipazione (che come sempre non combaciano mai) è stato un successo nella comunicazione. E il messaggio che certi politici ancora si ostinano a non capire è bene sempre ribadirlo periodicamente: dovete staccarvi da quella cazzo di poltrona!











2012 - 15 Aprile - Beppe alla Spezia per le Amministrative

La presenza di Beppe alla Spezia per le amministrative è stata di sicuro una spinta mediatica non indifferente. Per noi è stata ancor più una iniezione di fiducia.Beppe è una macchina da guerra, quel giorno ha partecipato a quattro comizi partendo da Lucca, passando per Carrara, arrivando da noi alle 19 di sera per poi finire la giornata dagli Amici di Genova alle 21.
Piazza del Bastione era gremita, a occhio e croce abbiamo potuto comunicare le nostre idee a circa 3.500 persone.
Bersani pochi giorni prima, nella stessa piazza, aveva fatto un mezzo fiasco.
A me è toccato l'onere/onore di gestire la logistica: tempi di arrivo, partenza ecc. e anche un bell'imprevisto, dato che da Genova avevamo saputo che non gli avrebbero fatto parcheggiare il Camper nella piazza, vennero a recuperarlo alcuni amici del Movimento 5 Stelle Genova con un altro mezzo. Tutto è andato per il meglio alla fine.
Una giornata da inserire a pieno titolo nell'album dei ricordi più belli.

Nessun commento:

Posta un commento